La Corte Costituzionale sul doppio cognome: i figli devono avere il cognome di entrambi i genitori, nell’ordine da essi concordato

La Corte Costituzionale sul doppio cognome: i figli devono avere il cognome di entrambi i genitori, nell’ordine da essi concordato

Condividi
Tempo di lettura:1 Minuti, 5 Secondi

Sul sito della Corte Costituzionale è stato pubblicato il Comunicato stampa di oggi, 27 aprile 2022, relativo ad una pronuncia di particolare importanza in tema di filiazione.

Infatti, il Comunicato (consultabile all’indirizzo: https://www.cortecostituzionale.it/documenti/comunicatistampa/CC_CS_20220427135449.pdf), illustra come “Nel solco del principio di eguaglianza e nell’interesse del figlio, entrambi i genitori devono poter condividere la scelta sul suo cognome, che costituisce elemento fondamentale dell’identità personale.

Pertanto, la regola diventa che il figlio assume il cognome di entrambi i genitori nell’ordine dai medesimi concordato, salvo che essi decidano, di comune accordo, di attribuire soltanto il cognome di uno dei due.

In mancanza di accordo sull’ordine di attribuzione del cognome di entrambi i genitori, resta salvo l’intervento del giudice in conformità con quanto dispone l’ordinamento giuridico.

La Corte ha, dunque, dichiarato l’illegittimità costituzionale di tutte le norme che prevedono l’automatica attribuzione del cognome del padre, con riferimento ai figli nati nel matrimonio, fuori dal matrimonio e ai figli adottivi.

È compito del legislatore regolare tutti gli aspetti connessi alla presente decisione.

La sentenza sarà depositata nelle prossime settimane

Avv. Emanuele Nati

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *